Buona lettura...

alimentazione

Alimentazione corretta: le 10 regole d’oro

Siamo esseri unici ed irripetibili. E questo vale a maggior ragione in riferimento al nostro corpo. Siamo un mix unico di predisposizioni genetiche, metabolismo, struttura muscolare, struttura fisica, attitudini mentali.

Per tali ragioni credo sia assurdo pensare di poter raggiungere obiettivi nel campo del benessere alimentare affidandosi a diete o a tecniche standard uguali per tutti.

Vi sono solo poche ma fondamentali regole da seguire; tutto il resto va personalizzato in relazione a se stessi, ai propri gusti, in funzione dei propri istinti e del proprio corpo.

Chi conosce il nostro corpo meglio di noi stessi?
Ovviamente e’ bene informarsi e conoscere, affidarsi eventualmente ad esperti, ma poi occorre saper personalizzare ed adattare alle singole specifiche caratteristiche, a volte seguire ciò che il nostro corpo ci comunica in quel momento.

La nostra energia e’ data da ciò che mangiamo e da ciò che respiriamo. Semplice no? Solo che spesso ce ne dimentichiamo.

Più e’ alto il livello di energia tanto maggiore sarà il rendimento del nostro organismo; e più efficiente sarà il nostro organismo tanto meglio ci sentiremo e potremo utilizzare tutte le nostre capacità per ottenere risultati eccellenti in ogni campo.

Pensaci un attimo: basta una cena un po’ più abbondante, magari innaffiata con un buon vinello, per farci girare e rigirare nel sonno in stato di dormiveglia, e magari ad incantare di effluvi gassosi corporei la sfortunata persona che in quel momento ci sta accanto.

Perché sprecare tanta energia solo per digerire qualche pietanza un po’ più pesante, o qualche bicchiere di troppo, invece di indirizzarla verso cose più costruttive?

E’ una sensazione stupenda quella di sentirsi pieni di energia, freschi e lucidi mentalmente. E questo risultato lo si ottiene seguendo con autodisciplina e costanza pochi ma importanti principi di vita sana ed alimentazione corretta.

Ovviamente non sto dicendo di non concedersi ogni tanto delle sane, piacevoli ed indispensabili eccezioni alla regola, ma di non eccedere nella routine.

Ricordiamoci che non si ingrassa tra Natale e Capodanno, ma  tra Capodanno e Natale!.  Chiaro no?

Quali sono le 10 regole d’oro per una sana alimentazione?

1. Vedersi mentalmente  in salute, con il peso desiderato e pieni di energia.

2. Eliminare le bevande alcoliche,  o almeno ridurne al minimo il consumo .

3. Eliminare i grassi di origine animale ed i cibi fritti.

4. Eliminare il latte vaccino e suoi derivati.

5. Consumare abbondanti dosi di frutta e verdura.

6. Bere molta acqua.

7. Privilegiare il consumo di carboidrati complessi (pasta, pane, riso), meglio se integrali.

8. Eliminare i cibi spazzatura e lo zucchero bianco.

9. Ripartire equamente la quantità di cibo ingerito nell’arco della giornata.

10. Effettuare la giusta combinazione tra gli alimenti.



Leggi anche questi:


Lascia un commento