Buona lettura...

risata-21

Ridere fa bene: i principali benefici

Ridiamo e divertiamoci il più possibile. I benefici che una risata spontanea porta in termini di salute e benessere sono notevolissimi. La risata e’ il migliore dei farmaci: risveglia il cervello e tutto l’organismo.

Patch Adams, famoso medico-clown, ha scelto proprio la risata e il sorriso come terapia principale per curare e alleviare le sofferenze dei pazienti, ottenendo risultati straordinari.

E’ possibile fare del riso una terapia?

Si dice che il “riso fa buon sangue”, e in effetti la risata ha un autentico potenziale terapeutico: scatena le endorfine, riattiva le energie del corpo e ci aiuta a sopportare il dolore.

La cosa importante da sapere e’ che non e’ sufficiente decidere di ridere 10-20 minuti al giorno perche’ davvero una bella risata possa modificare permanentemente il nostro umore e la salute in generale. L’importante e’ che essa nasca davvero “dal cuore”.

Ridere fa bene, ma è un’attività che va “presa sul serio”: se si ride meno di 15 secondi alla volta non serve a niente. Oltre i 15 secondi infatti i vasi sanguigni si allargano e si tonificano. L’ideale sarebbe ridere almeno 15 minuti al giorno, un’attività paragonabile agli effetti benefici dello sport e dei farmaci anti-colesterolo.

E allora via cosi con barzellette, film comici, serate e amici divertenti. Ogni momento trascorso non tornera’ piu’ ad uscire in questa fantastica roulette chiamata Vita. Quindi… tanto vale viverli al meglio, e sorridendo, che ne dici?



Leggi anche questi:


Lascia un commento