Buona lettura...

potere personale

I sette pilastri del potere personale

Autostima, potere personale, forza interiore.
Chiamala come vuoi.
Si intende sempre la stessa cosa: cioè la capacità di essere centrato su te stesso, capire chi sei, cosa vuoi e quali sono i tuoi fondamentali valori di riferimento, essere consapevole che esiste dentro di te una potente forza invisibile che non ha limiti e dimensioni, così come i tuoi sogni, pensieri, le tue fantasie, immaginazioni, emozioni, i tuoi sentimenti.

Una forza interiore che ti consente, una volta sviluppata, di essere, allo stesso tempo, forte dentro, ma morbido, assertivo ed empatico con gli altri e con il mondo.
È una potente forza universale e immortale.
Ed è dentro ognuno di noi, nessuno escluso.
Dobbiamo solo scoprirla e fare affidamento sulla sua presenza.
La tua forza interiore è la sola cosa di cui hai veramente bisogno, l’unica cosa che realmente può fare di te un essere unico e della tua vita un’avventura meravigliosa.

Con questa consapevolezza ti riscopri un essere vivente, perfetto, libero e in armonia con l’universo.
Se vuoi che il mondo cambi intorno a te comincia con il cambiare te stesso, partendo dalla consapevolezza dello straordinario potere all’interno di te.
Sei perfetto così come sei, proprio come la tua mente, eterna e senza limiti. Tutto ciò che hai sempre pensato di te stesso come persona fisica ha una corrispondente parte mentale.
Per questo motivo occorre che impari a interagire con il tuo potere personale recondito: è la parte migliore che hai.

Molte persone si limitano a vivere utilizzando i propri cinque sensi e la realtà spirituale non rientra nel loro ordine d’idee.
Molte altre invece sanno che c’è anche una dimensione che va oltre l’universo fisico, una dimensione impossibile da paragonare con quella abituale, solita, che conosciamo.
Una dimensione fatta di immaginazione costruttiva, intuizioni, visualizzazione positiva, sensazioni, coincidenze significative, spiritualità.
Vediamo nel dettaglio quali sono i sette pilastri per accrescere e sviluppare un forte potere personale.

1. Sei ciò che pensi di essere
Sei ciò che pensi di essere, ed anche l’immagine mentale che hai di te stesso determina i tuoi comportamenti e la tua vita.
La fiducia che hai in te stesso, le tue capacità, le attitudini, le abitudini, ma anche i tuoi umani timori, le paure, le ansie che saltuariamente ti assalgono sono manifestazioni fisiche di ciò che tu pensi nel profondo di te stesso.
Ecco perché risulta fondamentale avere e conservare un’immagine di te stesso quanto più positiva possibile: immaginati una persona in salute, piena d’energia, colma d’amore, vincente, determinata, magnetica, carismatica, e lo diventerai realmente.
Semina nei tuoi pensieri tutte quelle piante che possono portare i frutti che desideri per te nella realtà.

2. Agisci “come se”
Strettamente connesso con il precedente, il principio dell’“agisci come se” suggerisce semplicemente di fare un piccolo sforzo di fantasia e comportarsi come se tutte le caratteristiche che desideri avere tu le avessi già.
Anche se sei convinto che il mondo sia negativo, se hai paura delle altre persone, o se pensi di essere incapace e maldestro, inizia invece a comportarti come una persona in gamba, capace, spigliata.
Se ad esempio ti piacerebbe essere una persona sicura di sé inizia a comportarti come se tu lo fossi già, e quindi basta con quella postura corporea rivolta con le spalle in basso: alza la testa, gonfia il petto e guarda negli occhi le persone.
Crea l’immagine che vorresti di te nella tua mente e agisci di conseguenza.
I nostri pensieri creano realtà, non dimenticarlo mai.

3. Credi in te stesso
Coltiva una fiducia incrollabile in te stesso, nelle tue capacità, e in qualsiasi momento della tua vita inizia un processo di autoaffermazione. Coltiva i tuoi interessi, persegui con decisione gli obiettivi per te importanti e fallo con ferma determinazione.
Accetta e perdona anche i tuoi errori, costituiscono il tuo importante bagaglio d’esperienza.
Assumersi la responsabilità della propria vita significa dare a se stessi la possibilità di perdonarsi per la propria imperfezione e, perché no, di gioire e sorridere dei propri difetti ed errori.
In fondo cosa sono gli errori se non risultati differenti da quelli che ci aspettiamo, e, anche se non ci insegnano cosa fare, di sicuro ci regalano la grandissima lezione di capire cosa è meglio non fare più. ?
Proviamo a non avere paura delle ombre, perché molto vicino, da qualche parte, c’è una luce che illumina.
Ed è a quella luce che devi rivolgere l’attenzione.
Ognuno di noi ha un potere immenso dentro, la vera difficoltà è capire di averlo. Credi in te stesso sempre perché, se non lo fai prima tu, nessun altro può farlo al posto tuo e, soprattutto, nessuno inizierà a farlo se vedrà che per primo non lo fai tu.

4. Concentra la tua attenzione sulle tue qualità e sui tuoi propositi.
Concentra la tua energia e la tua attenzione su quelli che sono gli scopi veri della tua vita, individua la tua personale scala di valori, le tue passioni, le tue priorità e non lasciarti influenzare da mode, persone o consigli apparentemente “assennati”.
Solo tu puoi conoscerti davvero: ricordalo sempre.
Solo tu sai cosa davvero ti rende felice, cosa ti dà reale appagamento e soddisfazione.
Individua le tue straordinarie qualità (perché sicuramente ne hai), che sono solo tue, rispolvera i sogni che avevi da bambino e resuscitali, dà loro vita e linfa nuova, non è mai troppo tardi.
Non pensare a cosa non va in te o a cosa dovresti eventualmente cambiare, ma pensa a come rinvigorire e valorizzare i tuoi punti di forza, le tue bellissime fonti di luce.
È solo quando avrai smesso di rincorrere le cose sbagliate che darai la possibilità alle cose giuste di raggiungerti.

5. Tieni ferma la rotta
Barra dritta e ferma. Appena hai individuato il tuo scopo, i tuoi obiettivi principali, le tue priorità, i tuoi valori di riferimento non farti distrarre dalle sirene di turno.
Ne troverai tante, te lo assicuro, anche in buona fede, “perché ti vogliono bene” o “perché vogliono preservarti da probabili delusioni”: tu sorridi e prosegui dritto.
Se senti dentro di te ardere il fuoco della passione nel percorrere una determinata strada, percorrila senza indugi, eventualmente sappi essere elastico ed aggiustare la rotta laddove si riveli necessario, ma non demordere mai.

6. Segui l’intuito
“Se lo voglio davvero, sono capace di scrivere un libro!”
“No, sono assolutamente incapace!”
Se a volte la tua intuizione si scontra con la tua esperienza “razionale” vuol dire che fai fatica ad ascoltare la tua “voce interiore”, quella “voce” che tutto sa di noi e prova a comunicarcelo attraverso canali ancora in parte sconosciuti.
Il mondo delle intuizioni, dell’istinto, delle coincidenze significative, delle sensazioni è espressione del nostro Io interno e ci indica la strada più giusta per noi.
Dobbiamo solo smettere di lottare contro tutto e tutti o tentare di controllare razionalmente ogni istante della nostra vita, e imparare a vivere il più possibile in uno stato di rilassamento. In tal modo faremo luce e leggeremo in maniera chiara tutti i segnali che arrivano dalla nostra anima.
Quando non sai che strada prendere, in qualsiasi situazione tu ti trovi, lavoro, relazioni, vita quotidiana, fermati e ascolta il tuo cuore: esso sa dove condurti, sempre.
Impara ad ascoltarlo e fidati di lui. ?
Afferma Schopenhauer:

“C’è in noi una saggezza che va al di là del cervello. Nei grandi momenti, nelle scelte più importanti della vita, noi non agiamo secondo una chiara consapevolezza di ciò che è giusto, ma in virtù di un impulso interno… proveniente dalle più intime profondità del nostro essere.”

7. Dimentica i tuoi limiti
La maggior parte delle cose che consideriamo limiti sono il risultato del modo in cui abbiamo imparato a pensare.
Le grandi scoperte scientifiche, tutte le più importanti innovazioni nella storia umana sono il frutto del pensiero di persone lungimiranti che hanno capito come infrangere la barriera mentale dei propri limiti.
Credi che Albert Einstein avrebbe mai potuto concepire la più straordinaria e innovativa teoria scientifica della storia dell’uomo se avesse accettato in se stesso tutti quei limiti mentali che spesso automaticamente ci costruiamo?
Prova a diventare una persona che non accetta alcun limite nella propria mente. Nessuno!
Confida nelle tue capacità, individua il tuo “seme” e aiutalo a svilupparsi senza lottare e senza autoimporti limiti mentali castranti e soffocanti.

Per approfondire clicca qui.

Felici festivita’ a tutti amici…
Abbraccio Raf :)



Leggi anche questi:


Lascia un commento