Buona lettura...

guru

Guru, guide e maestri…

Importanti o necessari?

C’e un noto koan (affermazione paradossale giapponese) che così recita: «Se incontri un Buddha per strada, uccidilo!»

Il significato risulta ovvio.
Avere delle guide in alcuni momenti della nostra vita risulta sicuramente importante, stimolante per accendere interruttori interiori che altrimenti rischierebbero di rimanere spenti per sempre.
Ma nel momento in cui diventiamo dipendenti da guru, maestri o guide, la nostra crescita si blocca e iniziamo a indietreggiare.
Ecco quindi due concetti che ritengo fondamentali nel proprio percorso di crescita: la responsabilità personale della scelta e il buon senso nell’applicare qualsiasi principio di sviluppo e miglioramento personali.

E’ ovviamente importante seguire corsi e seminari di crescita personale; anch’io l’ho fatto con piacere e con notevoli risultati e consiglio a tutti di farlo. Straordinari i corsi del mio amico Max Formisano.
Ma ancora piu’ fondamentale si rivela scoprire il “proprio” unico percorso, il proprio  sogno e portarlo avanti con tutto se stessi.

Non hai bisogno di guru o di chi ti dica cosa fare nel dettaglio nella tua vita.
Ricorda che chi segue gli altri non arriva mai primo.

Anch’io se provassi a darti consigli dettagliati farei un grave errore, perché te li darei in base alla mia mappa mentale, alle mie esperienze, ai miei valori e alle mie credenze. Che sono uniche. Come sei unico e irripetibile tu.

Ecco perche’ preferisco  scrivere: la lettura dà a chi lo desidera la straordinaria liberta’ di scegliere deliberatamente il proprio percorso di crescita PERSONALE.

Cosi’ puoi scegliere se e come leggere, cosa leggere, in quali modi viaggiare con la mente, guardarti dentro, interiorizzare e crescere in maniera autonoma.

E cosi’ nei miei libri indico delle chiavi di lettura, valide universalmente, per arrivare a comprendere meglio te stesso e il mondo che ti circonda.
Sta a te scegliere se applicare tali principi. La scelta è tua.
Sta a te adattare alle tue specifiche esigenze ciò che ritieni sia utile per migliorare te stesso, per raggiungere gli obiettivi che ti sei posto e arrivare all’armonia più completa della tua vita affettiva, personale, professionale.

Scrivendo non faccio altro che indicare il materiale migliore per le fondamenta; al palazzo devi pensarci tu.
Sta a te decidere se e come usare i materiali suggeriti e quale forma architettonica scegliere.
Sta a te decidere se accontentarti di una palafitta o provare a costruire il grattacielo della tua vita.

Per approfondire clicca qui.

 

 



Leggi anche questi:


Lascia un commento