Buona lettura...
Per un 2014 vincente!
Cosa scegli di essere… un perdente o un vincente?
Chi concentra la sua attenzione solo sulla parte mezza vuota del bicchiere è inevitabilmente un perdente.
Chi si concentra sulla parte piena è al contrario un vincente.
Il perché è presto spiegato: colui che si concentra sulla parte vuota del bicchiere sviluppa esclusivamente una visione della realtà improntata al cinismo, al disfattismo, al nichilismo e non porta (e pur volendo non potrebbe portarlo) nessun contributo al miglioramento del mondo, semplicemente perché “crede” che il mondo e le persone siano naturalmente negative e che assolutamente nulla si possa fare per cambiare questo stato di cose.
Al contrario l’ottimista è un vincente perché riesce a effettuare una scelta consapevole in direzione di cose, persone e situazioni positive.
Perché impara a rielaborare la realtà in direzione costruttiva.
Perché impara a concentrare la propria attenzione sulle possibili soluzioni, non si focalizza sul problema e non ne generalizza la portata.
Il vincente è colui che fallisce ma trasforma il fallimento in una lezione da apprendere; non si ferma, impara e riparte, perché si rende conto che non esistono fallimenti ma solo risultati differenti da quelli che si aspettava.
Il vincente è colui per il quale un fallimento non è la fine ma un nuovo inizio.
Il vincente impara a navigare nelle proprie lacrime, mentre il perdente ci affoga e vuol fare affogare anche gli altri per non sentirsi solo.
I vincenti sono i veri realizzatori della realtà, perché non smettono mai di sognare e perseguono in maniera tenace tutte le strade che portano alla realizzazione del sogno.
Il vincente è colui che riesce a vedere il lato positivo in ogni singola persona e relega in secondo piano gli aspetti negativi o i difetti che immancabilmente ogni essere umano ha.
I perdenti sono coloro che hanno ucciso ogni proprio sogno e tentano di distruggere anche quelli degli altri, per alleviare le proprie frustrazioni.
Non permettere mai a nessuno di dirti che non puoi fare una cosa.
Non permettere mai a nessuno di camminare nella tua mente con le scarpe sporche.
Ricordalo sempre.
Come sottolineo nel mio ultimo libro “Autore della tua vita” e utilizzando le splendide parole di Cesar Romao:
«Le persone senza sogni sono gli zombie dell’Universo e fanno un torto alla propria anima, perché è proprio coi sogni che si dà contenuto all’anima».
I perdenti passano l’intera esistenza a cercare altri perdenti come loro per potersi sentire meno soli; quando incrociano persone ottimiste, sorridenti, positive, senza retro pensieri o sentimenti negativi, fanno di tutto per combatterle.
Scegli tu cosa vuoi essere… spetta solo a te scegliere.
Se vuoi essere davvero un vincente fuggi da costoro, sempre e immediatamente.
I vincenti li riconosci subito: danno senza aspettarsi nulla in cambio, sono sempre propensi a regalarti un sorriso, sono perennemente protesi verso la realizzazione di qualcosa di positivo, rarissimamente criticano o recriminano, non sono mai gelosi delle tue vittorie, anzi gioiscono sinceramente con te per i tuoi obiettivi raggiunti, si assumono la responsabilità delle proprie scelte, non danno mai colpa agli altri o alla sfortuna per le proprie vicende umane, hanno una luce e un carisma contagioso.
Sappi che essere tutto ciò dipende solo da te, e da nessun altro.
In qualsiasi momento puoi scegliere chi vuoi essere.
Un vincente 2014 a tutti!